HOT MELT

HB-360

Applicatore Stick.

PDF SCHEDA TECNICA
Materiale fornito Pistola per adesivo, attrezzo, ugello di ricambio, istruzioni per l’uso.
Peso: 0,70 kg
Tensione di lavoro: 220 - 240 V, 50 Hz
Potenza assorbita: 330 W
Temperatura regolabile 140°C – 230°C
Per adesivi a caldo a forma di candela Ø 11 - 11,5 mm.
Capacità di applicazione circa 1,0 – 1,5 kg/h

Impugnatura maggiorata per una presa comoda e forte.
Griglia di aereazione per evitare il surriscaldamento dell’adesivo all’ingresso dell’applicatore.

Indicazioni generali
Impiegare la pistola per adesivo a caldo esclusivamente per l’applicazione di candele di adesivo di tipo commerciale secondo le indicazioni dei dati tecnici.
Adoperare la pistola per adesivo a caldo solo se si conoscono bene le modalità d’uso e i possibili pericoli.
Osservare le norme antinfortunistiche nonché le disposizioni di sicurezza e le regole di medicina del lavoro del proprio paese. In caso di cavo di rete danneggiato o staccato, estrarre immediatamente la spina dalla presa elettrica e non adoperare più l’apparecchio. Non staccare mai l’apparecchio dalla rete elettrica tirando il cavo.
Pericolo di ustioni! L’ugello e l’adesivo a caldo fuso possono raggiungere una temperatura di oltre 200 °C. Evitare il contatto, indossare eventualmente guanti protettivi.
Emissione di odori! Gli adesivi a caldo emettono vapori che possono disturbare l’olfatto. In caso di lavorazione non corretta, si possono verificare irritazioni delle mucose. Provvedere a una sufficiente ventilazione.

Indicazioni per un uso sicuro
Per evitare difetti ed errori di funzionamento, rispettare
attentamente le seguenti indicazioni!
Allontanare dalla zona dell’ugello gli oggetti combustibili o sensibili al calore. L’apparecchio caldo può essere deposto sulla staffa di appoggio. Non premere con violenza il grilletto.
Proteggere l’apparecchio dall’umidità e all’acqua.
Prevenzione di scosse elettriche.
Rispettare le indicazioni del foglietto illustrativo degli adesivi a caldo.

Se l’apparecchio viene impiegato con l’ugello rivolto verso l’alto, si deve sempre fare attenzione al possibile gocciolamento, per evitare ustioni a persone e oggetti di lavoro. Prima di ogni intervento sull’apparecchio (manutenzione, pulizia), estrarre la spina . Dopo l’impiego, estrarre la spina e lasciare raffreddare. Verificare sempre che l’apparecchio sia collegato a una presa elettrica dotata di messa a terra. Se si usa un cavo di prolunga, controllare che questo sia integro e dotato di conduttore di terra.

Messa in funzione
Inserire la spina in una presa elettrica dotata di messa a terra e attivare l’apparecchio usando l’interruttore On/Off. La spia rossa dell’interruttore On/Off si accende. L’apparecchio si riscalda immediatamente.
Se la candela di adesivo è già inserita, è possibile che fuoriesca dall’ugello dell’adesivo liquido; in questo caso appoggiare l’apparecchio su un supporto adatto. Lasciare che l’apparecchio si riscaldi per ca. 6 – 8 minuti (secondo il tipo di adesivo). Introdurre la candela di adesivo a caldo attraverso l’apertura sul lato posteriore dell’apparecchio fino al manicotto isolante nero.

Regolazioni di temperatura
L’apparecchio è regolato in fabbrica a 195°C.
La temperatura può essere modificata con l’apposito cacciavite (fornito a corredo) agendo sul regolatore posto sotto la camera di fusione: impostabile da un minimo di 140°C ad un massimo di 230°C.

This post is also available in: Inglese Francese Tedesco